fiera MILANO City aggiornamenti gratuiti il 1-2-2020

PANORAMICA

Questo Corso di Riarmonizzazione della colonna vertebrale in amaca  2° Livello farà apprendere all’allievo la conoscenza di come si effettua un’analisi energetico , fisico posturale, alcuni dei più importanti ed interessanti test di valutazione delle dinamiche del rachide umano (

Il rachide ha un insieme di funzioni e caratteristiche fondamentali quali:

  • sostegno
  • movimento
  • protezione delle strutture nervose contenute nel canale vertebrale

), un insieme di tecniche manuali e di esercizi funzionali, che permetteranno all’ operatore di migliorare in poco tempo l’ armonina generale e la Postura del proprio cliente e/o correggere eventuali squilibri posturali e prevenire dolori o peggioramenti della postura, in  ambiente aereo ideate dal dott Enrico Valbonesi .

E’ indispensabile per gli sportivi, per tutte quelle persone che hanno perso la corretta postura, per chi svolge lavori sedentari e che quindi ha dolori o problematiche fisiche legate ad una postura alterata.

Nel Corso di Riarmonizzazione della colonna vertebrale in amaca  di 2° livello si impara ad osservare con occhi più attenti ed esperti la persona che abbiamo di fronte; l’osservazione infatti è il punto di forza dei futuri operatori che si affacceranno su questo interessante e complesso mondo.

Il Corso di Riarmonizzazione della colonna vertebrale in amaca  2° Livello

Nel Corso di Riarmonizzazione della colonna vertebrale in amaca  2° Livello

Il Corso di Riarmonizzazione della colonna vertebrale in amaca  2° Livello

Nel Corso di Riarmonizzazione della colonna vertebrale in amaca  2° Livello

Il Corso di Riarmonizzazione della colonna vertebrale in amaca  2° Livello

Nel Corso di Riarmonizzazione della colonna vertebrale in amaca  2° Livello

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per partecipare al Corso di Riarmonizzazione della colonna vertebrale in amaca  2° Livello è necessario aver conseguito l’attestato di massaggio in amaca  1° Livello oppure fare un corso introduttivo di 2 ore .

PROGRAMMA

Teoria del Corso di Riarmonizzazione della colonna vertebrale in amaca  2° Livello

Dinamiche respiratorie;

Emozioni e collegamento tra respiro, SNC e muscoli;

Concetto di feedback e sistemi di controllo motorio;

Riflesso miotatico e miotatico inverso;

Muscoli posturali principali e loro implicazioni nelle dinamiche della stazione eretta.

Pratica del Corso di Riarmonizzazione della colonna vertebrale in amaca  2° Livello

Esercizi per la presa di coscienza corporea ed il potenziamento dello schema corporeo;

Esercizi sulle dinamiche respiratorie;

Esercizi di educazione posturale per il rachide;

Esercizi specifici di allungamento muscolare antalgico;

Esercizi di potenziamento e stabilizzazione del rachide;

Esercizi di propriocezione;

Esercizi di educazione posturale specifici per il tratto cervicale;

Esercizi di potenziamento e stabilizzazione del tratto cervicale;

Esercizi per migliorare lo scarico del peso;

Esercizi per IL CORE;

Tecniche di massaggio specifiche;

Utilizzo dei vari strumenti:  palla medica E ECO- ball, elastici, bastoni, cuscinetti propriocettivi etc.

Cercheremo di analizzare e trattare su amaca  le patologie più frequenti:

lombalgie
sciatica
spondilolisi-spondilolistesi
scoliosi idiomatiche o posturali
esagerazione delle curve fisiologiche
Rachide e lombalgia
E’ una sindrome (insieme di sintomi e segni clinici) lombare che colpisce specialmente in età adulta causata da alterazioni a livello dei dischi con sintomatologia limitata alla regione lombare.

La prevalenza nella popolazione generale è stimata tra il 12% e il 35%, mentre il 49-70% della popolazione generale presenta almeno un episodio di lombalgia nel corso della vita. Sebbene anche patologie importanti possano esserne la causa, in circa il 90% dei casi il dolore lombare è aspecifico, benigno e autolimitante.

La patologia si presenta con un dolore spontaneo al livello del rachide lombare che aumenta ai movimenti di pressione ed ai tentativi di mobilizzazione del tronco, contrattura della muscolatura paravertebrale e infine rigidità del tronco.

Le Linee Guida non sono concordi sulla distinzione tra lombalgia acuta e lombalgia subacuta. Alcune di queste differenziano la lombalgia acuta da quella subacuta per la durata inferiore o superiore alla 4 settimane, mentre altre definiscono come lombalgia subacuta, quella che si verifica dopo 6 settimane. Tutte sono invece concordi nel definire la lombalgia cronica come dolore lombare persistente oltre le 12 settimane (3 mesi).

Alcuni dati clinico-anamnestici, denominati “red flags” (cartellino rosso), devono indirizzare verso un rapido approfondimento diagnostico perché possono essere spia di una patologia organica importante che necessita di una diagnosi rapida. “Red Flags (segni di allarme) che impongono un approfondimento diagnostico in tempi brevi e che sono riportate da tutte le linee guida:

– Età di insorgenza maggiore di 55 anni – Storia di neoplasia
– Calo ponderale
– Febbre di origine ignota
– Deficit motori estesi (multimetamerici)
– Deficit motori progressivi o disabilitanti
– Ritenzione urinaria
– Incontinenza fecale
– Anestesia a sella
– Osteoporosi e/o fratture osteoporotiche
– Uso di steroidi
– Trauma maggiore

Red Flags riportate solo da alcune Linee Guida:

– Età di insorgenza <20 anni
– Infezioni recenti
– Rigidità mattutina
– Risveglio notturno per il dolore
– Dolore costante e/o progressivo (non sollievo a letto)
– Immunosoppressione/HIV
– Deformità strutturali
– Dolore da carico, accentuato dalle variazioni di posizione
– Sciatica uni/bilaterale
– Area di provenienza geografica (ad es. TBC ossea)
– Storia di entesiti, mono-oligoartriti, uveite anteriore

• La lombalgia acuta avviene all’improvviso senza una causa evidenziabile (colpo della strega), qui il dolore e la contrattura sono molto forti tanto che anche un leggero movimento come un colpo di tosse o uno starnuto provoca dolore. La sindrome si risolve in pochi giorni con riposo attivo e terapia medica (antinfiammatori etc.)

• Le lombalgie croniche possono essere tali sin dall’inizio oppure secondarie a lombalgie acute. Il trattamento delle lombalgie croniche trova risoluzione nella fisiokinesiterapia: terapie fisiche (tecar, laser, tens), ginnastica vetrebrale-posturale, ergonomia nella vita di tutti i giorni e soprattutto cura del gesto sportivo al momento della ripresa nelle varie attività sportive. (CM Peruzzini, G Rigon, L Scilanga. Dialogo sui farmaci)

Il rachide e la sciatica
La sciatalgia è il dolore riferito all’arto inferiore, lungo il decorso del nervo sciatico (gluteo e zona posteriore della coscia per poi passare internamente alla gamba fino all’alluce), che può accompagnare una lombalgia da ernia del disco (lombosciatalgia).

ernia del disco e sciatica

Molte affezioni possono essere la causa di insorgenza di una lombosciatalgia:

l’ernia discale
l’artrosi
anomalie congenite del rachide
tumor
infiammazioni
In presenza di diagnosi certa di ernia discale, l’indicazione all’intervento chirurgico può essere posta nel caso in cui il deficit motorio sia progressivo e si evidenzi con piede cadente o ipotrofia della coscia. Per alcune linee guida, nei casi di sciatalgia iperalgica intrattabile, resistente a tutte le terapie antidolorifiche, anche la sola scelta informata del paziente può giustificare l’intervento prima del periodo di terapia conservativa. Altrimenti il trattamento consiste nel riposo, nella terapia medica (antinfiammatori, antidolorifici, miorilassanti, etc.), in una accurata fisiokinesiterapia e superata la fase acuta iniziale, nell’uso di un corsetto ortopedico.

Rachide e spondilolisi-listesi
Con il termine spondilolisi si intende una frattura della parte posteriore della vertebra (istmo), per distesi si intende scivolamento, cioè una frattura della zona vertebrale tra corpo, processo rachideo e peduncoli che può anche scivolare in avanti.

spondilolisi spondilolistesi

 

Le linee guida raccomandano di minimizzare il numero di radiografie durante il follow-up del paziente con spondilolistesi, anche se nel periodo di crescita rapida o all’inizio del trattamento può essere necessario effettuarle con cadenza semestrale. Inoltre, raccomandano, per ridurre l’irradiazione ai follow-up di effettuare unicamente la radiografia latero-laterale in ortostasi e di limitarla al solo rachide lombare. Anche per gli adulti, in presenza di spondilolistesi, valgono le stesse indicazioni relativamente alle stesse percentuali di scivolamento. Naturalmente in età adulta, il controllo radiografico deve essere ripetuto ad una distanza molto superiore, di 5 o, addirittura, di 10 anni.

Mal di schiena e sport : nel medio è la virtù dicevano i latini …

Lo sport svolto a livello agonistico al filosofia e quella di  evitare da un lato l’infortunio acuto, dall’altro il sovraccarico.

 

Ecco il video riservato agli abbonanti : info@operatoreolistico.eu  Infine, nel seguente video (riservato agli abbonati), praticheremo assieme 6 ripetizioni del Saluto al Sole. Una pratica ideale per iniziare la giornata con energia e vitalità e far diventare lo yoga aereo  una sana abitudine quotidiana www.enricovalbonesi.it  Enjoy:) Ti è piaciuto il video?  SCARICA GRATIS 5 VIDEO LEZIONI Iscriviti alla newsletter per ricevere contenuti esclusivi e anteprime. In omaggio per te, 5 video lezioni da scaricare. Tel waz  app  3294167403

 

CORSO 2020 ANNUALE PER OPERATORE AERO COUNSELING QUANTISTICO  L’operatore Aero Counseling quantistico  è un professionista che svolge la sua attività professionale in maniera autonoma e indipendente ai sensi della legge 4/2013 può aprire regolarmente la Partita Iva. È un propulsore di sincronizzazione energetica che agisce all’interno del campo torsionale umano IN AMACA VALBONESI (aero Counseling quantistico ). Esso è in grado di stimolare la persona affinché possa individuare blocchi energetici e intervenire attivamente per risanarli. Quando l’operatore Aero Counseling quantistico  s’incontra con il suo interlocutore si genera un campo energetico invisibile; l’operatore funge da Connettore tra questo campo e il sistema energetico di coerenza globale. Tale connessione permette da una parte di facilitare l’accesso alla propria guida interiore e dall’altra di risvegliare la nostra naturale attitudine intuitiva che favorisce una maggiore comprensione di noi stessi, degli altri e della realtà. L’attivazione dell’energia intuitiva del cuore è ciò che le persone comuni associano alla voce della propria intuizione. All’inizio dell’incontro non fa altro che rallentare le frequenze della nostra mente con specifiche tecniche che sarà possibile apprendere durante il percorso formativo che permetteranno la sintonizzazione con i sentimenti più profondi del nostro cuore. L’intervento del suo agire professionale è finalizzato a condurre l’interlocutore ad assumersi la responsabilità della propria energia. Il corso è articolato nel seguente modo: 1 INCONTRO INDIVIDUALE ANCHE ON LINE  INIZIALE  ci saranno 7  INCONTRI DI CONVISIONE 1 INCONTRO INDIVIDUALE FINALE 3 LEZIONI SPECULATIVE 1LABORATORIO AERO COUNSELING QUANTISTICO  COSTO 50 euro a lezione on line  Il corso è aperto a coloro che vogliono intraprendere un percorso di crescita personale e professionale. Si svolge durante la settimana, con durata di 3 ore per ogni singolo incontro, previo colloquio di ammissione con la direzione didattica della scuola  Aero Counseling  del dott. Enrico Valbonesi. Sarà rilasciato un Attestato di Formazione Professionale in Operatore Aero Counseling quantistico , valido ai sensi del Decreto Legislativo n 13 del 16 gennaio 2013.